Intenti


Il Laboratorio di letteratura nasce per sperimentare un nuovo rapporto fra chi, di mestiere, fa il docente e il critico letterario, e chi è interessato alla letteratura come fruitore o come autore, in particolare insegnanti o studenti delle scuole superiori o dell’università. Sono molti ormai i blog che permettono di confrontarsi su temi o problemi del momento, e moltissimi i siti relativi a singoli ‘operatori’ nel campo delle lettere; più difficile è trovare ambiti che consentano una riflessione ampia e meditata, che suggeriscano percorsi nuovi, che privilegino l’analisi rispetto alla polemica o alle affermazioni perentorie.

Questo Laboratorio vuole proporre idee, testi compiuti o in progress, valutazioni sulla letteratura recente, soprattutto allo scopo di allargare il pubblico che va alla ricerca di opere importanti benché non immediatamente commerciali e che si interroga sul ruolo della letteratura nel campo di forze culturali contemporaneo: senza preclusioni aprioristiche, senza lodi eccessive del tempo passato, senza sudditanze verso le idee vigenti.

Con scadenze almeno mensili verranno qui presentati i risultati di studi in corso, oppure ipotesi su nuove ricerche, oppure riflessioni su argomenti degni di attenzione. Sarà possibile scaricare materiali e trovare link a siti interessanti; a volte sarà opportuno aprire una discussione, e si cercherà di farlo preparandola con cura. L’obiettivo è quello di creare una comunità che s’interroga sulle prerogative e le potenzialità della letteratura attuale, e che trova modo di agire anche in altri ambiti, dalle scuole ai mass-media, superando i limiti evidenti dell’informazione evanescente e della sovraesposizione inutile. Un impegno di lunga durata, per formare un pubblico disposto a sostenere, singolarmente e collettivamente, le opere che ritiene importanti.