Romanzi di Finisterre
Nei prossimi mesi, verranno messi a disposizione alcuni capitoli del libro di Alberto Casadei Romanzi di Finisterre. Narrazione della guerra e problemi del realismo, originariamente pubblicato dall’editore Carocci di Roma nel 2000.
Qui di seguito si trovano l’Indice, l’Avvertenza generale e la Bibliografia. I capitoli verranno poi resi disponibili anche in pdf.
Alberto Casadei
Romanzi di Finisterre. Narrazione della guerra e problemi del realismo, Carocci, Roma 2000.
Indice
Premessa 9
Avvertenza 12
Introduzione 13
1. Allegoria e apocalisse (l’arte nella guerra):
Doctor Faustus di Thomas Mann 43
2. Epica inutile e morte dell’eroe: Il partigiano Johnny
di Beppe Fenoglio 61
3. Menippea affabulatoria, grottesca e tragica:
Il tamburo di latta di Günter Grass 89
4. Diari dell’inferno terreno: La pioggia nera
di Ibuse Masuji 111
5. L’ossessione e la storia: La battaglia di Farsalo
di Claude Simon 133
6. Storia, mito, satira, apocalisse, allegoria…:
L’arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon 157
7. Favola del narrare e del comprendere:
Vedi alla voce: amore di David Grossman 187
8. Altre considerazioni 211
Conclusioni 233
Bibliografia 259
Indice degli autori 283
Avvertenza
Le citazioni degli originali sono riportate ogni volta che risulta necessario un riscontro (per ragioni editoriali non è stato possibile proporre sempre l’originale nella sua interezza), ma il testo viene indicato con le pagine della traduzione seguita (citata in Bibliografia); solo in casi di e-strema complessità si specificano anche le pagine dell’edizione in lingua originale. I segni “/” e “//” indicano rispettivamente gli a-capo e i cambiamenti di paragrafo.
Per le grafie, ci si è attenuti il più possibile alle regole internazionali vigenti, mirando quasi sempre alla semplificazione: in particolare, sono stati ridotti i segni diacritici non indispensabili per il lettore italiano.
Nel testo sono state adottate le seguenti sigle:
BF = La battaglia di Farsalo (La Bataille de Pharsale)
DF = Doctor Faustus (Doktor Faustus)
GR = L’arcobaleno della gravità (Gravity’s Rainbow)
PJ = Il partigiano Johnny
PN = La pioggia nera (Kuroi Ame)
TL = Il tamburo di latta (Die Blechtrommel)
VVA = Vedi alla voce: amore (’Ayen’ Erekh: Ahavà)
pgm = Prima guerra mondiale
sgm = Seconda guerra mondiale
Per ulteriori avvertenze, specie sui criteri imposti da ragioni editoriali, si veda la Bibliografia.
A premessa e integrazione di questo saggio si può vedere A. Casadei, La guerra, Laterza, Roma-Bari 1999, nonché la voce Guerra del Dizionario tematico della letteratura, utet, Torino (in corso di stampa).
Bibliografia
Per rendere più agevole la consultazione, questa Bibliografia, assai selettiva, è divisa in varie parti. Nella prima sezione (Bibliografia primaria) si elencano le opere degli autori maggiormente trattati, secondo l’ordine dei capitoli (1), e le altre opere cui si fa riferimento nell’analisi (2); gli autori solamente menzionati compaiono nell’Indice. Nella seconda sezione (Bibliografia secondaria) sono segnalati gli studi di carattere generale (1), quelli sugli autori maggiormente trattati (2) e quelli sulle altre opere (3). Questi studi sono indicati nel testo col sistema “nome-data” (l’anno indicato corrisponde a quello della prima edizione originale, anche nel caso in cui si citi dalla traduzione italiana; per le abbreviazioni si veda l’Avvertenza iniziale).
Delle opere indicate nella sezione (A) si fornisce di norma il titolo originale, seguito dall’anno della prima pubblicazione (tra parentesi tonde: per le opere italiane, lo si indica solo nel caso in cui differisca da quello dell’edizione utilizzata), eventualmente dall’edizione originale utilizzata per i riscontri (tra parentesi quadre se segue l’indicazione della traduzione), e infine dalla traduzione italiana. Salvo diverso avviso, si cita dalle traduzioni qui di seguito indicate.
In appendice si segnalano siti Internet in cui è disponibile altra bibliografia.
Bibliografia primaria
1. Opere maggiormente trattate
Thomas Mann
Betrachtungen eines Unpolitischen (1918), trad. it. Considerazioni di un impolitico, De Donato, Bari 1967 (ora anche Adelphi, Milano 1998).
Deutsche Hörer! (1940-45), trad. it. Attenzione, Tedeschi!, Mondadori, Milano 1957 (in Tutte le opere, vol. xi).
Doktor Faustus. Das Leben des deutschen Tonsetzers Adrian Leverkühn, erzählt von einem Freunde (1947) [Suhrkamp-Fischer, Berlin-Frankfurt a. M. 1949], trad. it. Doctor Faustus. La vita del compositore tedesco A. L. narrata da un amico, Mondadori, Milano 1991 (19491).
Die Entstehung des “Doktor Faustus”. Roman eines Romans (1949), trad. it. Romanzo di un romanzo. La genesi del “Doctor Faustus”, Il Saggiatore, Milano 1972.
Briefe (ed. 1962-65), trad. it. Lettere, Mondadori, Milano 1986.
Beppe Fenoglio
Opere, ed. crit. diretta da M. Corti, Einaudi, Torino 1978 (utilizzata per Ur-Partigiano Johnny, e per gli abbozzi e le varianti di tutte le opere).
Romanzi e racconti, a cura di D. Isella, Einaudi-Gallimard, Torino 1992. (utilizzata per Partigiano Johnny, I ventitre giorni della città di Alba, Primavera di bellezza, Una questione privata).
Appunti partigiani, 1944-45, a cura di L. Mondo, Einaudi, Torino 1994.
Günter Grass
Die Blechtrommel (1959) [H. Luchterhand, Neuwied–Berlin (rist. Fischer, Frankfurt a. M. und Hamburg 1963)], trad. it. Il tamburo di latta, Feltrinelli, Milano 1991 (19621).
Katz und Maus (1961), trad. it. Gatto e topo, Feltrinelli, Milano 1964.
Hundejahre (1963), trad. it. Anni di cani, Feltrinelli, Milano 1977 (19661).
Das Treffen in Telgte (1979), trad. it. L’incontro di Telgte, Einaudi, Torino 1982.
Schreiben nach Auschwitz (1990), Frankfurter Poetik-Vorlesung, Frankfurt a. M.
Ibuse Masuji
Kuroi Ame (1965) [in Ibuse Masuji jisen zenshu, ed. S. Ryoichi, Shinchosha, Tokyo 1986, vi, pp. 7-379], trad. it. La pioggia nera, a cura di L. Bienati, Marsilio, Venezia 1995 (19931).
Claude Simon
L’Herbe (1958) [Les Editions de Minuit, Paris], trad. it. L’erba, Einaudi, Torino 1961.
La Route des Flandres (1960) [Les Editions de Minuit, Paris], trad. it. La strada delle Fiandre, Einaudi, Torino 1985 (19621).
Le Palace (1962) [Les Editions de Minuit, Paris 1978].
Histoire (1967) [Les Editions de Minuit, Paris], trad. it. Storia, Einaudi, Torino 1971.
La Bataille de Pharsale (1969) [Les Editions de Minuit, Paris 1973], trad. it. La battaglia di Farsalo, Einaudi, Torino 1987.
Les Corps conducteurs (1971) [Les Editions de Minuit, Paris].
Triptyque (1973), trad. it. Trittico, Einaudi, Torino 1975.
L’Acacia (1989), trad. it. L’acacia, Einaudi, Torino 1994.
Problèmes que posent le roman et l’écriture, in “Francofonia”, x, 18 (1990), pp. 3-10.
Le Jardin des Plantes (1997) [Les Editions de Minuit, Paris].
Thomas Pynchon
V. (1963) [Lippincott, Philadelphia], trad. it. V., Bompiani, Milano 1996 (19921).
Gravity’s Rainbow (1973) [Picador, London 1975 (riproduzione dell’ed. or. Viking, New York 1973)], trad. it. L’arcobaleno della gravità, Rizzoli, Milano 1999.
Slow Learner (1984) [Little-Brown, Boston], trad. it. Entropia e altri racconti, Edizioni e/o, Roma 1992 (19881).
David Grossman
’Ayen’ Erekh: Ahavà (1986), trad. it. Vedi alla voce: amore, Mondadori, Milano 1988.
2. Altre opere
abish w., How German Is It (1979), trad. it. Come è tedesco, Mondadori, Milano 1982.
amis m., Time’s Arrow (1991), trad. it. La freccia del tempo, Mondadori, Milano 1996 (19931).
antelme r., L’espèce humaine (1947), trad. it. La specie umana, Einaudi, Torino 1969 (19541).
appelfeld a., Katerina (1992), trad. it. Il mio nome è Katerina, Feltrinelli, Milano 1994.
id., The Immortal Bartfuss, Quartet, London 1995 (19881).
aragon l., Aurélien (1944), Gallimard, Paris 1978.
babel’ i., Konarmij (1926), trad. it. L’armata a cavallo, Marsilio, Venezia 1990.
ballard j. g., The Atrocity Exhibition (1970, 19902), trad. it. La mostra delle atrocità, Bompiani, Milano 1995 (19911).
id., Empire of the Sun (1984), trad. it. L’impero del Sole, Rizzoli, Milano 1986.
id., War Fever (1990), trad. it. Febbre di guerra, Rizzoli, Milano 1993.
barbusse h., Le feu (1916), trad. it. Il fuoco, Sonzogno, Milano 1950 (19281).
barth j., The Floating Opera (1956, 1967), trad. it. L’opera galleggiante, Bompiani, Milano 1996.
becker j., Jakob der Lügner (1969), trad. it. Jakob il bugiardo, Feltrinelli, Milano 1996.
beckett s., Watt (1953), trad. it. a cura di G. Frasca, Einaudi, Torino 1998.
bedeschi g., Centomila gavette di ghiaccio, Mursia, Milano 1963.
id., La mia erba è sul Don, Mursia, Milano 1984.
bek a., Volokolamskoe šosse (1944), trad. it. La strada di Volokolams, Edd. di cultura sociale, Roma 1951.
bellow s., Herzog (1964), trad. it. Mondadori, Milano 1985.
benn g., Roman des Phänotyps (1948), trad. it. Romanzo del fenotipo, Adelphi, Milano 1998.
berto g., Guerra in camicia nera (1955), Garzanti, Milano 1967.
bertoli u., La Quarantasettesima (1961), Einaudi, Torino 1976.
bilenchi r., Il bottone di Stalingrado, Vallecchi, Firenze 1972.
bogomolov v., Ivan (1958), trad. it. L’infanzia di Ivan, Il Saggiatore, Milano 1997.
id., V’avguste sorok¹etrertogo (1974), trad. it. Nell’agosto del 1944, Mursia, Milano 1978.
böll h., Der Zug war pünktlich (1949), trad. it. Il treno era in orario, Mondadori, Milano 1974.
id., Wo warst du, Adam? (1951), trad. it. Dov’eri, Adamo?, Bompiani, Milano 1967.
id., Der Engel schweig (1992), trad. it. L’angelo tacque, Einaudi, Torino 1996.
bondarev j., Gorjac’ij Sneg (1965-69), trad. it. La neve calda, Mursia, Milano 1973.
borgese g. a., Rubè (1921), Mondadori, Milano 1994.
brandys k., Rondo (1982), trad. it. Rondò, Edizioni e/o, Roma 1990 (19861).
brodkey h., The Runaway Soul (1991), Vintage, London 1992.
buckheim l.-g., Das Boot (1973), trad. it. U-Boot, Mondadori, Milano 1974.
burney c., Solitary Confinement (1952, 19612), trad. it. Cella d’isolamento, Adelphi, Milano 1968.
burns j. h., The Gallery (1947), trad. it. La galleria, Baldini & Castoldi, Milano 1992.
caleffi p., Si fa presto a dire fame, Edd. Avanti, Milano 1954.
calvino i., Il sentiero dei nidi di ragno (1947, 19641), Mondadori, Milano 1993.
camus a., La peste (1947), trad. it. La peste, Bompiani, Milano 1948.
cassola c., Fausto e Anna (1952, 19582), Rizzoli, Milano 1990.
id., Il superstite, Rizzoli, Milano 1978.
celan p., Gesammelte Werke, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1983.
céline l. f., Mort à crédit (1936) [Gallimard, Paris 1962], trad. it. Morte a credito, Garzanti, Milano 1996 (19641).
id., Guignol’s Band i-ii (1944-88), trad. it. Einaudi-Gallimard, Torino 1996.
id., D’un château l’autre – Nord – Rigodon (1955-61), trad. it. Trilogia del Nord, Einaudi-Gallimard, Torino 1994.
char r., Feuillets d’Hypnos, 1943-1944, in Oeuvres complètes, Gallimard, Paris 1983, pp. 171-233.
chiodi p., Banditi (1961), Einaudi, Torino 1975.
corti e., I più non ritornano, Garzanti, Milano 1947.
id., Il cavallo rosso, Ares, Milano 1983.
id., Gli ultimi soldati del Re, Ares, Milano 1994.
d’arrigo s., Horcynus Orca, Mondadori, Milano 1975.
del giudice d., Pauci sed semper immites, in Staccando l’ombra da terra, Einaudi, Torino 1994.
dick p. k., The Man in the High Castle (1962), trad. it. La svastica sul sole, Fanucci, Roma 1997.
id., Dr. Bloodmoney, Or, How We Got Along After The Bomb (1965), trad. it. Cronache del dopobomba, Einaudi, Torino 1997.
döblin a., Berlin Alexanderplatz (1929), trad. it. Rizzoli, Milano 1990 (19741).
drieu la rochelle p., Les Chiens de Paille (1944), trad. it. I cani di paglia, Guanda, Parma 1982.
id., Journal (1992), trad. it. Diario (1939-1945), Il Mulino, Bologna 1995.
duras m., La Douleur (1985), trad. it. Il dolore, Feltrinelli, Milano 1985.
fadeev a., Razgrom (1927), trad. it. La disfatta, Einaudi, Torino 1952.
id., Molodaja gvardija (1945), trad. it. La giovane guardia, Macchia, Roma-Firenze 1947.
fallada h., Jeder stirbt für sich allein (1947), trad. it. Ognuno muore solo, Einaudi, Torino 1950.
flaiano e., Tempo di uccidere (1947), in Opere (1947-72), a cura di M. Corti e A. Longoni, Bompiani, Milano 1990.
frister r., Die Mütze oder der Preis des Lebens. Ein Lebensbericht (1993), trad. it. Il prezzo della vita, Mondadori, Milano 1998.
fucik j., Scritto sotto la forca (1945), trad. it. a cura di F. Calamandrei, Universale Economica, Milano 1949.
gass w. h., The Tunnel (1995), Harper Perennial, New York 1996.
goes a., Unruhige nacht (1950) – Das Brandopfer (1954), trad. it. La notte inquieta – La vittima, in Prima dell’alba, Einaudi, Torino 1959.
gracq j., Un balcon en fôret (1958) [in Oeuvres complètes, Gallimard, Paris 1989-95, voll. 2], trad. it. Una finestra sul bosco, Serra & Riva, Milano 1981.
grossman v., Zizn’i sud’ba (1980), trad. it. Vita e destino, Jaca Book, Milano 1998 (19841).
guterman s., Le livre retrouvé (1991), trad. it. Il libro ritrovato, Einaudi, Torino 1994.
hachiya m., Hiroshima nikki (1946), trad. it. Diario di Hiroshima (6 agosto-30 settembre 1945), Feltrinelli, Milano 1955.
halpert s., Real Good War (1997), Anchor Books, London 1999.
hašek j., Osudy dobrého vojáka Švejka (1921-23), trad. it. Il buon soldato Švèik, Feltrinelli, Milano 1988 (1951-521).
hawkes j., The Cannibal (1949), Neville Spearman Ltd, London 1962.
heller j., Catch 22 (1955) [Dell, New York 1985], trad. it. Comma 22, Bompiani, Milano 1996 (19631).
id., Closing Time (1994), trad. it. Tempo scaduto, Bompiani, Milano 1995.
hemingway e., A Farewell to Arms (1929), trad. it. Addio alle armi, Mondadori, Milano 1966 (19461).
id., For Whom the Bell Tolls (1940) [J. Cape, London 1958], trad. it. Per chi suona la campana, Mondadori, Milano 1986 (19451).
hermlin s., Die Zeit der Einsamkeit (1965-85), trad. it. L’età della solitudine e altri racconti, Einaudi, Torino 1991.
herr m., Dispatches (1968-77), trad. it. Dispacci, Leonardo, Milano 1991.
hersey j., Hiroshima (1946, 19852), trad. it. Bompiani, Milano 1987 (19471).
id., The Wall (1950), trad. it. Il muro di Varsavia, Mondadori, Milano 1951.
hesse h., Das Glasperlenspiel (1943), trad. it. Il giuoco delle perle di vetro, Mondadori, Milano 1993 (19551).
höss r., Kommandant in Auschwitz (1958), trad. it. Comandante ad Auschwitz, Einaudi, Torino 1960.
hrabal b., Ostre sledované vlaky (1965), trad. it. Treni strettamente sorvegliati, Edizioni e/o, Roma 1989 (19821).
id., Obsluhoval jsem anglického krále (1971), trad. it. Ho servito il re d’Inghilterra, Edizioni e/o, Roma 1986.
jones j., From Here to Eternity (1951), trad. it. Da qui all’eternità, Mondadori, Milano 1954.
id., The Thin Red Line (1962), trad. it. La sottile linea rossa, Mondadori, Milano 1965.
joppolo b., La giostra di Michele Civa, Bompiani, Milano 1945.
joyce j., Finnegans Wake (1939), Penguin Books, London 1992.
id., Finnegans Wake – H.C.E., Introduzione di G. Melchiori, trad. it. di L. Schenoni, Mondadori, Milano 1982.
id., Anna Livia Plurabelle, Introduzione di U. Eco, Einaudi, Torino 1996.
jünger e., In Stahlgewittern (1920), trad. it. Nelle tempeste d’acciaio, Guanda, Parma 1995 (19901).
id., Strahlungen (1955), trad. it. Irradiazioni, Longanesi, Milano 1979.
id., Der Waldgang (1951), trad. it. Trattato del ribelle, Adelphi, Milano 1990.
kadaré i., Le général de l’armée morte (1966), trad. it. Il generale dell’armata morta, Longanesi, Milano 1970.
id., Chronique de la ville de pierre (1985), trad. it. La città di pietra, Longanesi, Milano 1991.
kaniuk y., Adam ben Kelev (1969), trad. it. Adamo risorto, Theoria, Roma-Napoli 1996 (19951).
kertész i., Sorstalansag (1975), trad. it. Esseri senza destino, Feltrinelli, Milano 1999
kiš d., Peš¹anik (1972), trad. it. Clessidra, Adelphi, Milano 1990.
konsalik h. g., Der Arzt von Stalingrad (1958), trad. it. Il medico di Stalingrado, Edd. Accademia, Milano 1972.
kosinski j., The Painted Bird (1965, 19762), trad. it. L’uccello dipinto, Longanesi, Milano 1981 (19671).
lanzmann c., Shoah (1985), trad. it. Rizzoli, Milano 1987.
levi p., Se questo è un uomo (1947), Einaudi, Torino 1973 (ed. scol., con Presentazione e note dell’autore).
id., Se non ora, quando?, Einaudi, Torino 1982.
lewis n., Naples 1944 (1978), trad. it. Napoli 1944, Milano, Adelphi 1998 (19931).
mcewan i., Black Dogs (1992), trad. it. Cani neri, Einaudi, Torino 1993.
mailer n., The Naked and the Dead (1948) [Granada (Panther Books), London 1985], trad. it. Il nudo e il morto, Garzanti, Milano 1950.
malaparte c., Kaputt (1944), Vallecchi, Firenze 1960.
id., La pelle (1949), Mondadori, Milano 1991 (19781).
malraux a., Les Noyers de l’Altenburg (1943), in Oeuvres complètes, ii, Gallimard, Paris 1996.
malvezzi p., pirelli g. (a cura di), Lettere di condannati a morte della Resistenza europea, Einaudi, Torino 1954.
maurensig p., La variante di Lüneburg, Adelphi, Milano 1993.
mazzantini c., A cercar la bella morte, Mondadori, Milano 1986.
meneghello l., I piccoli maestri (1964), Rizzoli, Milano 1976.
merle r., La mort est mon métier (1953), trad. it. La morte è il mio mestiere, Editori Riuniti, Roma 1977.
michaels a., Fugitive Pieces (1996), trad. it. In fuga, Giunti, Firenze 1998.
miller a., Focus (1945), trad. it. Sugar, Milano 1957.
modiano p., Dora Bruder (1997), trad. it. Guanda, Parma 1998.
morante e., La storia, Einaudi, Torino 1974.
nekrasov v. p., V okopach Stalingrada (1946-59), trad. it. Nelle trincee di Stalingrado, Mondadori, Milano 1964.
Üoka s., Nobi (1951), trad. it. La guerra del soldato Tamura, Einaudi, Torino 1957.
ondaatje m., The English Patient (1992), trad. it. Il paziente inglese, Garzanti, Milano 1993.
orwell g., The War Commentaries (1945), trad. it. Cronache di guerra, Leonardo, Milano 1989.
oz a., Conoscere una donna (1989), trad. it. Guanda, Parma 1992.
ozick c., The Shawl (1989), trad. it. Lo scialle, Garzanti, Milano 1990.
pasternak b., Doktor ûivago (1956), trad. it. Il dottor ûivago, Feltrinelli, Milano 1957.
pavese c., La casa in collina, Einaudi, Torino 1949.
pedretti b., Charlotte. La morte e la fanciulla, La Giuntina, Firenze 1998.
petroni g., Il mondo è una prigione (1949), Giunti, Firenze 1995.
plievier t., Stalingrad (1945), trad. it. Stalingrado, Bompiani, Milano 1949.
powers c. t., In the Memory of the Forest (1997), trad. it. La memoria della foresta, Feltrinelli, Milano 1998.
presser j., De Nacht der Girondijnen (1957), trad. it. La notte dei Girondini, Adelphi, Milano 1976.
ransmayr c., Morbus Kitahara (1995), trad. it. Il morbo Kitahara, Feltrinelli, Milano 1997.
remarque e. m., Im Westen nichts Neues (1929), trad. it. Niente di nuovo sul fronte occidentale, Mondadori, Milano 1989 (19311).
id., Zeit zu Leben, Zeit zu Sterben (1954), trad. it. Tempo di vivere, tempo di morire, Mondadori, Milano 1992 (19551).
renn l., Krieg (1928), trad. it. Guerra, Treves, Milano 1929.
revelli n., Il disperso di Marburg, Einaudi, Torino 1994.
rigoni stern m., Il sergente nella neve, Einaudi, Torino 1953.
rimanelli g., Tiro al piccione (1953), Einaudi, Torino 1991.
roth p., The Ghost Writer (1979), trad. it. Lo scrittore fantasma, Bompiani, Milano 1980.
rouaud j., Les Champs d’honneurs (1990), trad. it. I campi della gloria, Mondadori, Milano 1995 (19911).
ryan c., The Longest Day. June 6 1944 (1959), trad. it. Il giorno più lungo. 6 giugno 1944, Garzanti, Milano 1961.
sajer g., Le soldat oublié (1967), trad. it. Il soldato dimenticato, Sperling & Kupfer, Milano 1972.
šalamov v., Kolymskie rasskazy (1992), trad. it. I racconti della Kolyma, Einaudi, Torino 1999.
sarraute n., L’ère du soupçon (1956), trad. it. L’età del sospetto, Rusconi e Paolazzi, Milano 1959.
sartre j. p., Carnets de la drôle de guerre (Sept. 1939–Mars 1940), n. éd. augm. Gallimard, Paris 1995 (19831).
id., La Mort dans l’âme (1949), trad. it. La morte nell’anima, Mondadori, Milano 1954.
satta s., De profundis (1948), Adelphi, Milano 1980.
seghers a., Das siebste Kreuz (1939-42), trad. it. La settima croce, Mondadori, Milano 1945.
semprún j., Le grand voyage (1963), trad. it. Il grande viaggio, Einaudi, Torino 1990 (19641).
sgorlon c., L’armata dei fiumi perduti, Mondadori, Milano 1985.
shaw i., The Young Lions (1948), trad. it. I giovani leoni, Bompiani, Milano 1999 (19631).
simonov k., Dni i no¹i (1943-44), trad. it. I giorni e le notti, Einaudi, Torino 1946.
solûenicyn a., Avgust 1914 (1971), trad. it. Agosto 1914, Mondadori, Milano 1972.
speer a., Erinnerungen (1969), trad. it. Memorie del Terzo Reich, Mondadori, Milano 1971.
spinella m., Memoria della Resistenza (1974), Einaudi, Torino 1995.
id., Lettera da Kupjansk, Mondadori, Milano 1987.
steinbeck j., Once There Was a War (1943, 1958), trad. it. C’era una volta una guerra, Leonardo, Milano 1991.
steiner g., The Portage to San Cristobal of A. Hitler (1979), trad. it. Il processo di San Cristobal, Rizzoli, Milano 1982.
thomas d. m., The White Hotel (1981), trad. it. L’albergo bianco, Sperling & Kupfer, Milano 1993 (19831).
tobino m., Il clandestino, Mondadori, Milano 1962.
tournier m., Le Roi des aulnes (1970), trad. it. Il Re degli ontani, Garzanti, Milano 1987.
uris l., Mila 18 (1961), trad. it. Bompiani, Milano 1986.
venturi m., Bandiera bianca a Cefalonia, Feltrinelli, Milano 1963.
vercors, Le silence de la mer (1942) – Les armes de la nuit (1946), trad. it. Il silenzio del mare – Le armi della notte, Einaudi, Torino 1994.
id., La puissance du jour (1951), Albin Michel, Paris.
viganò r., L’Agnese va a morire, Einaudi, Torino 1949.
vittorini e., Uomini e no, Bompiani, Milano 1945.
vonnegut k., Slaughterhouse-Five or The Children’s Crusade (1969), trad. it. Mattatoio n° 5 o la Crociata dei bambini, Mondadori, Milano 1991 (19701).
waugh e., The Sword of Honour (1952-61): Unconditional Surrender (1961), trad. it. Resa incondizionata, Bompiani, Milano 1963.
weiss p., Abschied von den Eltern (1961) – Fluchtpunkt (1962), trad. it. Congedo dai genitori – Punto di fuga, Einaudi, Torino 1965-67.
id., Die Ermittlung (1965), trad. it. L’istruttoria, Einaudi, Torino 1966.
werfel f., Cella oder Die überwinder (1955), trad. it. Cecilia o i vincitori, La Giuntina, Firenze 1985.
wiesel e., La nuit (1958), trad. it. La notte, La Giuntina, Firenze 1986 (19801).
id., Les Portes de la Forêt (1964), trad. it. Le porte della foresta, Longanesi, Milano 1989.
id., Le Cinquième Fils (1983), trad. it. Il quinto figlio, La Giuntina, Firenze 1988 (19861).
wouk h., The Caine Mutiny (1951), trad. it. L’ammutinamento del Caine, Rizzoli, Milano 1979 (19521).
id., The Winds of War (1971), trad. it. Vento di guerra, Mondadori, Milano 1983.
id., War and Remembrance (1978), trad. it. Guerra e ricordo, Mondadori, Milano 1988.
yehoshua a. b., Mar Mani (1990), trad. it. Il signor Mani, Einaudi, Torino 1994.
Bibliografia secondaria
1. Studi di carattere generale
adorno t. w. (1961), Note per la letteratura, Einaudi, Torino 1979.
id. (1966), Dialettica negativa, Einaudi, Torino 1970.
affinati e. (1992), Veglia d’armi. L’uomo di Tolstoj, Mondadori, Milano 1998.
id. (1997), Campo del sangue, Mondadori, Milano.
agamben g. (1995), Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino.
id. (1998), Quel che resta di Auschwitz, Bollati Boringhieri, Torino.
albersmeier f., rolov v. (hrsg.) (1989), Literaturverfilmungen, Suhrkamp, Frankfurt a. M.
améry j. (1966), Intellettuale ad Auschwitz, Bollati Boringhieri, Torino 1987.
anders g. (1960), Essere o non essere. Diario di Hiroshima e Nagasaki, trad. it. Einaudi, Torino 1961.
apel k.-o. (1992), Etica della comunicazione, Jaca Book, Milano 1992.
arendt h. (1958), Vita activa, Bompiani, Milano 1989.
ead. (1963), La banalità del male, Feltrinelli, Milano 1992 (19641).
aron r. (1976), Penser la guerre, Clausewitz, Gallimard, Paris.
auerbach e. (1946), Mimesis, Einaudi, Torino 1981 (19561).
bachtin m. (1920-24), Per una filosofia dell’azione responsabile, Piero Manni, Lecce 1998.
id. (1975), Estetica e romanzo, Einaudi, Torino 1979.
barthes r. (1957), Miti d’oggi, Einaudi, Torino 1974.
id. (1973), Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1975.
bartov o. (1993), Intellectuals on Auschwitz: Memory, History and Truth, in “History & Memory”, v, 1, pp. 87-129.
baudrillard j. (1976), Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 1980 (19791).
id. (1979), Simulacri e impostura, Cappelli, Bologna 1980.
id. (1988), La sparizione dell’arte, Politi, Milano 1988
bauman z. (1989), Modernità e Olocausto, Il Mulino, Bologna 1992.
id. (1993), Le sfide dell’etica, Feltrinelli, Milano 1996.
beckett s. (1983), Disiecta. Scritti sparsi e un frammento drammatico, Egea, Milano 1991.
benedetti c. (1998), Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura, Bollati Boringhieri, Torino.
ead. (1999), L’ombra lunga dell’autore, Feltrinelli, Milano.
benjamin w. (1936a), L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità, Einaudi, Torino 1966.
id. (1936b), Il narratore. Considerazioni sull’opera di N. Leskov, in Benjamin (1955), pp. 247-74.
id. (1955), Angelus Novus, Einaudi, Torino 1992 (19621).
id. (1982), Parigi, capitale del xix secolo. I “passages” di Parigi, Einaudi, Torino 1986.
berardinelli a. (1976), Guerra e letteratura, Sole 24 Ore, Milano.
berger a. l. (1985), Crisis and Covenant. The Holocaust in American Jewish Fiction, Suny, Albany.
berlin i. (1957), Il riccio e la volpe, Adelphi, Milano 1986.
bernardi s. (1994), Introduzione alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze.
bettelheim b. (1981), Sopravvivere, Feltrinelli, Milano.
bevan d. (ed.) (1990), Literature and War, Rodopi, Amsterdam-Atlanta.
bigazzi r. (1996), Le risorse del romanzo, Nistri-Lischi, Pisa.
bloom h. (1994), Il canone occidentale, Bompiani, Milano 1996.
blumenberg h. (1966), La legittimità dell’età moderna, Marietti, Genova 1992.
id. (1979), Elaborazione del mito, Il Mulino, Bologna 1991.
bodei r. (1995), Le forme del bello, Il Mulino, Bologna.
id. (in corso di stampa), Vite parallele. Etica e romanzo, in “Nuova Civiltà delle Macchine”, xviii (2000), 69.
bonanate l. (1998), La guerra, Laterza, Roma-Bari.
booth w. c. (1988), The Company We Keep. An Ethics of Fiction, California University Press, Berkeley.
bordwell d. (1985), Narration in the Fiction Film, Wisconsin University Press, Madison.
borgmann a. (1992), Crossing the Postmodern Divide, Chicago University Press, Chicago.
borowski t. (1988), Paesaggio dopo la battaglia, Il Quadrante, Torino.
brooks p. (1976), L’immaginazione melodrammatica, Pratiche, Parma 1985.
id. (1984), Trame, Einaudi, Torino 1995.
id. (1988), The Tale vs. the Novel, in “Novel”, xxi, 2-3, pp. 286-92.
bürger p. (1974), Teoria dell’avanguardia; Bollati Boringhieri, Torino 1990.
id. (1992), The Decline of Modernism, trad. ingl. Polity P.-Blackwell, Cambridge.
buruma i. (1994), Il prezzo della colpa. Germania e Giappone: il passato che non passa, Garzanti, Milano.
calabrese s. (1995), Intrecci italiani, Il Mulino, Bologna.
canetti e. (1960), Massa e potere, in Opere (1932-73), a cura di G. Cusatelli, Bompiani, Milano 1990.
cardini f. (1982), Quell’antica festa crudele, Mondadori, Milano 1997.
casadei a. (1998), Nuovi studi sul romanzo, in “Italianistica”, xxvii, 2, pp. 287-97.
id. (1999), La guerra, Laterza, Roma-Bari 1999.
id. (in corso di stampa), voce Guerra in Dizionario tematico della letteratura, utet, Torino.
cases c. (1985), Il testimone secondario, Einaudi, Torino.
ceserani r. (1996), Il fantastico, Il Mulino, Bologna.
id. (1997), Raccontare il postmoderno, Bollati Boringhieri, Torino.
chatman s. (1978), Storia e discorso, Pratiche, Parma 1981.
cheshire l. (1991), C’è Dio in tutto questo?, intervista di A. Lawrence, Edd. S. Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1994.
chevrel y. (1993), Le Naturalisme, Presses Universitaires de France, Paris.
chiaromonte n. (1993), Credere e non credere, Il Mulino, Bologna.
cintioli g. (1959), Guerra e letteratura di guerra (con una Bibliografia a cura di R. Crovi), in “Il Menabò”, i, 1, pp. 240-57.
compagnon a. (1998), Le démon de la théorie. Littérature et sens commun, Seuil, Paris.
cortellessa a. (a cura di) (1998), Le notti chiare erano tutte un’alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale, Bruno Mondadori, Milano.
coupe l. (1997), Il mito, trad. it. Donzelli, Roma 1999.
cumings b. (1992), Guerra e televisione. Il ruolo dell’informazione televisiva nelle nuove strategie di guerra, Baskerville, Bologna 1993.
danow d. k.(1995), The Spirit of Carnival, Kentucky University Press, Lexington.
de martino e. (1977), La fine del mondo. Contributo all’analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino.
d’haen t., bertens h. (eds.) (1990), History and Post-war Writing, Rodopi-Restant, Amsterdam-Antwerpen.
dolezel l. (1998), Heterocosmica, Bompiani, Milano 1999.
dollé j. p. et al. (1999), Ecrire la guerre, in “Magazine Littéraire”, 379, juillet-août, pp. 18-115.
eco u. (1997), Cinque scritti morali, Bompiani, Milano.
eibl-eibesfeldt i. (1975), Etologia della guerra, Bollati Boringhieri, Torino 1999.
ezrahi s. dekoven (1980), By Words Alone. The Holocaust in Literature, Chicago University Press, Chicago and London.
id. (1996), Representing Auschwitz, in “History & Memory”, vii, 2, pp. 121-54.
ferroni g. (1996), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura, Einaudi, Torino.
fornari f. (1966), Psicoanalisi della guerra, Feltrinelli, Milano.
fortini f. (1965), Verifica dei poteri, Il Saggiatore, Milano.
foucault m. (1972), Microfisica del potere, Einaudi, Torino 1977.
franco v. (1996), Etiche possibili. Il paradosso della morale dopo la morte di Dio, Donzelli, Roma.
frasca g. (1996), La scimmia di Dio. L’emozione della guerra mediale, Costa & Nolan, Genova.
freschi m. (1997), La letteratura del Terzo Reich, Editori Riuniti, Roma.
freud s. (1920), Al di là del principio del piacere, Bollati Boringhieri, Torino 1986 (19771).
id. (1929), Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (19711).
friedlander s. (1992), Trauma, Transference and “Working Through” in Writing the History of the Shoah, in “History & Memory”, iv, 1, pp. 39-59.
frye n. (1976), La scrittura secolare, Il Mulino, Bologna 1978.
furet f., nolte e. (1997), xx secolo, Liberal [Atlantide Editoriale], Roma.
fussell p. (1975), La grande guerra e la memoria moderna, Il Mulino, Bologna 1984.
id. (1989), Tempo di guerra, Mondadori, Milano 1991.
gadamer h. g. (1960), Verità e metodo, Bompiani, Milano 1983.
id. (1967-86), L’attualità del bello. Studi di estetica ermeneutica, Marietti, Genova 1986.
genette g. (1972), Figure iii, Einaudi, Torino 1981 (19761).
id. (1983), Nuovo discorso del racconto, Einaudi, Torino 1987.
gibelli a. (1998), La grande guerra degli italiani (1915-18), Sansoni, Firenze.
gilbert m. (1986), The Holocaust, Fontana-Collins, Glasgow.
girard r. (1972), La violenza e il sacro, Adelphi, Milano 1980.
givone s. (1995), Storia del nulla, Laterza, Roma-Bari.
goldmann l. (1964), Per una sociologia del romanzo, Bompiani, Milano 1981 (19671).
green a. (1995), L’avvenire della psicoanalisi e la causalità psichica, Laterza, Roma-Bari.
habermas j. (1983), Etica del discorso, Laterza, Roma-Bari 1985.
id. (1991), Teoria della morale, Laterza, Roma-Bari 1994.
hamon p. (1993), Du Descriptif, Hachette, Paris.
harris f. j. (1983), Encounters with Darkness. French and German Writers on w. w. ii, Oxford University Press, New York.
hegel g. w. f. (1832), Estetica, Feltrinelli, Milano 1978 (19631).
herling g. (1951), Un mondo a parte, Feltrinelli, Milano 1994.
higgins i. (ed.) (1986), The Second World War in Literature. Eight Essays, Scottish Acad. P., Edinburgh and London.
hilberg r. (1985), La distruzione degli Ebrei d’Europa, Einaudi, Torino 1995.
hobsbawm e. j. (1994), Il secolo breve, Rizzoli, Milano 1995.
holsinger m. p., schofield m. a. (eds.) (1992), Visions of War: w. w. ii in Popular Literature and Culture, State University Press, Bowling Green.
hutcheon l. (1988), A Poetics of Postmodernism. History, Theory, Fiction, Routledge, New York-London.
jameson f. (1981), L’inconscio politico, Garzanti, Milano 1990.
id. (1991), Postmodernism, or, The Cultural Logic of Late Capitalism, Duke University Press, Durham.
jaspers k. (1958), La bomba atomica e il destino dell’uomo, Il Saggiatore, Milano 1960.
jauss h. r. (1977), Esperienza estetica ed ermeneutica letteraria, vol. i, Il Mulino, Bologna 1987.
id. (1982), Esperienza estetica ed ermeneutica letteraria, vol. ii, Il Mulino, Bologna 1988.
id. (1989), Estetica e interpretazione letteraria, vol. iii, Marietti, Genova 1990.
jolles a. (1930), Formes simples, trad. fr. Seuil, Paris 1972.
jonas h. (1979), Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 1993.
jungk r. (1959), Hiroshima, il giorno dopo, Einaudi, Torino 19602.
kaempfer j. (1998), Poétique du récit de guerre, Corti, Paris.
kermode f. (1967), The Sense of an Ending, Oxford University Press, Oxford 1968.
kessler claudet m. (1998), La guerre de quatorze dans le roman occidental, Paris, Nathan.
klein h. (ed.) (1984), The w. w. ii in Fiction, MacMillan, Houndmills.
köhler e. (1973), Il romanzo e il caso, Il Mulino, Bologna 1990.
kojève a. (1947), La dialettica e l’idea della morte in Hegel, Einaudi, Torino 1991 (19481).
koselleck r. (1979), Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Marietti, Genova 1986.
kremer s. l. (1989), Witness Through the Imagination: Jewish American Holocaust Literature, Wayne State University Press, Detroit.
krysinski w. (1981), Carrefours de signes, Mouton, La Haye-Paris-New York.
lacapra d. (1998), History and Memory after Auschwitz, Cornell University Press, Ithaca.
lang b. (ed.) (1988), Writing and the Holocaust, Holmes & Meier, New York.
langer l. l. (ed.) (1991), Holocaust Testimonies: The Ruins of Memory, Yale University Press, New Haven.
leed e. j. (1979), Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima guerra mondiale, Il Mulino, Bologna 1985.
lejeune p. (1975), Il patto autobiografico, Il Mulino, Bologna 1986.
id. (1980), Je est un autre. L’autobiographie, de la littérature aux médias, Seuil, Paris.
levi p. (1986), I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 1994.
id. (1997), Conversazioni e interviste (1963-1987), Einaudi, Torino 1997.
limon j. (1994), Writing after War. American War Fiction from Realism to Postmodern-ism, Oxford University Press, New York.
losurdo d. (1991), La comunità, la morte, l’Occidente. Heidegger e l’“ideologia della guerra”, Bollati Boringhieri, Torino.
lukács g. (1920), Teoria del romanzo, SugarCo., Milano 1962.
id. (1952), Il marxismo e la critica letteraria, Einaudi, Torino 19572.
id. (1957), Il significato attuale del realismo critico, Einaudi, Torino.
id. (1982), Scritti sul romance, Il Mulino, Bologna.
maldonado t. (1997), Critica della ragione informatica, Feltrinelli, Milano.
marquard o. (1987), Apologia del caso, Il Mulino, Bologna 1991.
id. (1989), Estetica e anestetica, Il Mulino, Bologna 1994.
marrus m. r. (1987), L’Olocausto nella storia, Il Mulino, Bologna 1994.
masini f. (a cura di) (1987), Ideologia della guerra: temi e problemi, Bibliopolis, Napoli.
mayer h. (1975), I diversi, Garzanti, Milano 1977.
mazzoni g. (1999), L’origine del romanzo, in “Moderna”, i, pp. 27-62.
mcelroy b. (1989), Fiction of the Modern Grotesque, MacMillan, Houndmills.
mchale b. (1987), Postmodernist Fiction, Methuen, New York-London.
id. (1992), Constructing Postmodernism, Routledge, New York.
mckeon m. (1987), The Origins of the English Novel (1600-1740), The Johns Hopkins University Press, Baltimore.
meletinskij e. m. (1986), Introduzione alla poetica storica dell’epos e del romanzo, Il Mulino, Bologna 1993.
meneghello l. (1987), Jura. Ricerche sulla natura delle forme scritte, Garzanti, Milano.
meyer m. j. (ed.) (1995), Literature and the Grotesque, Rodopi, Amsterdam-Atlanta.
moretti f. (1994), Opere mondo, Einaudi, Torino.
mori m. (1984), La ragione delle armi. Guerra e conflitto nella filosofia classica tedesca (1770-1830), Il Saggiatore, Milano.
mosse g. l. (1990), Le guerre mondiali: dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari.
nussbaum m. c. (1995), Il giudizio del poeta, Feltrinelli, Milano 1996.
ohly f. (1985), Geometria e memoria, Il Mulino, Bologna.
orr j. (1977), Tragic Realism and Modern Society. Studies in the Sociology of the Modern Novel, MacMillan, London.
pagnini a. (a cura di) (1995), Realismo/Antirealismo. Aspetti del dibattito epistemologico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze.
paris m. (1990), The Novels of w. w. ii: An Annotated Bibliography, Library, London.
pavel t. g. (1986), Mondi d’invenzione, Einaudi, Torino 1992.
pavone c. (a cura di) (1997), ’900. I tempi della storia, Donzelli, Roma.
perniola m. (1994), Il sex appeal dell’inorganico, Einaudi, Torino.
pezzella m. (1996), Estetica del cinema, Il Mulino, Bologna.
pick d. (1993), La guerra nella cultura contemporanea, Laterza, Roma-Bari 1994.
poliakov l. (1951), Il nazismo e lo sterminio degli ebrei, Einaudi, Torino 1955.
putnam h. (1987), La sfida del realismo, Garzanti, Milano 1991.
ricardou j. (1978), Nouveaux problèmes du roman, Seuil, Paris.
ricoeur p. (1984), Tempo e racconto ii. La configurazione nel racconto di finzione, Jaca Book, Milano 1987.
id. (1990), Sé come un altro, Jaca Book, Milano 1993.
riegel l. (1978), Guerre et Littérature, Klincksieck, Paris.
rieuneau m. (1974), Guerre et révolution dans le roman français de 1919 à 1939, Klincksieck, Paris.
rorty r. (1989), La filosofia dopo la filosofia. Contingenza, ironia e solidarietà, Laterza, Roma-Bari 1989.
rubenstein r. l. (1992), After Auschwitz: History, Theology, and Contemporary Judaism, The Johns Hopkins University Press, Baltimore and London.
said e. w. (1975), Beginnings. Intention & Method, The Johns Hopkins University Press, Baltimore and London.
schmitt c. (1963), Teoria del partigiano, Il Saggiatore, Milano 1981.
schulte c. (1989), Radikal Böse, W. Fink, München.
segre c. (1993), Notizie dalla crisi, Einaudi, Torino.
semprún j. (1994), La scrittura o la vita, Guanda, Parma 1996.
semprún j., wiesel e. (1995), Tacere è impossibile, Guanda, Parma 1996.
sereny g. (1974), In quelle tenebre, Adelphi, Milano 1994 (19751).
shirer w. l. (1960), Storia del Terzo Reich, Einaudi, Torino 1990 (19621).
id. (1969), La caduta della Francia, Einaudi, Torino 1971.
sofsky w. (1993), L’ordine del terrore, Laterza, Roma-Bari 1995.
sollors w. (ed.) (1993), The Return of Thematic Criticism, Harvard University Press, Cambridge (ma).
spengler o. (1918), Il tramonto dell’Occidente, Longanesi, Milano 1970 (19571).
suvin d. (1979), Le metamorfosi della fantascienza, Il Mulino, Bologna 1985.
szondi p. (1974), La poetica di Hegel e di Schelling, Einaudi, Torino 1986.
taubes j. (1947), Escatologia occidentale, Garzanti, Milano 1997.
taylor d. (1994), The Juvenile Novels of w. w. ii, Greenwood Press, Westport.
taylor d., hager p. e. (1993), Novels of w. w. ii: An Annotated Bibliography, Garland, New York-London.
testa e. (1997), Lo stile semplice. Discorso e romanzo, Einaudi, Torino.
thamer h. u. (1986), Il Terzo Reich. La Germania dal 1933 al 1945, Il Mulino, Bologna 1993.
thiher a. (1990), Postmodern Fiction and History, in D’Haen, Bertens (edd.) (1990), pp. 9-31.
thomas b. (1991), The New Historicism and Other Old-Fashioned Topics, Princeton University Press, Princeton (nj).
todero f. (1995), La letteratura e la Grande Guerra: problemi e prospettive di ricerca, in “Problemi”, 103, pp. 244-58.
todorov t. (1991), Di fronte all’estremo, Garzanti, Milano 1992.
id. (1994), Una tragedia vissuta. Scene di guerra civile, Garzanti, Milano 1995.
versluys k. (ed.) (1992), Neo-Realism in Contemporary American Fiction, Rodopi-Restant, Amsterdam-Antwerpen.
virilio p. (1991), Guerra e cinema. Logistica della percezione, Landau, Torino 1996.
id. (1993), L’art du moteur, Galilée, Paris.
walton k. l. (1990), Mimesis as Make-Believe. On the Foundations of Representational Arts, Harvard University Press, Cambridge (ma)-London.
watt i. (1957), Le origini del romanzo borghese, Bompiani, Milano 1994 (19761).
weber a. (1935), Storia della cultura come sociologia della cultura, Novecento, Palermo 1983.
weinberg g. l. (1994), A World at Arms. Global History of w. w. ii, Cambridge University Press, Cambridge.
white, h. (1973), Retorica e storia, Guida, Napoli 1978, 2 voll.
id. (1987), The Content of the Form, The Johns Hopkins University Press, Baltimore-London.
id. (1999), Figural Realism. Studies in the Mimesis Effect, The Johns Hopkins University Press, Baltimore-London.
wiesel e. (1994), Tutti i fiumi vanno al mare, Bompiani, Milano 1996.
winter j. (1995), Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale europea, Il Mulino, Bologna 1998.
zagarrio v. (1996), Il “teatro” delle operazioni. Lo sguardo hollywoodiano, in “Il Ponte”, lii, 1-2, pp. 177-93.
zelizer b. (1998), Remembering to Forget: Holocaust Memory through Camera’s Eye, Chicago University Press, Chicago and London.
zeraffa m. (1971), Roman et société, Presses Universitaires de France, Paris.
2. Studi sulle opere maggiormente trattate
Doctor Faustus
adolphs d. w. (1991), “Wenn der gegenwärtig tobende Krieg, so oder so, sein Ende gefunden hat…”: Die Bedeutung der Kriegsthematik in T. Manns “Doktor Faustus”, in Pfanner (1991), pp. 229-37.
de angelis e. (1971), Arte e ideologia grande borghese, Einaudi, Torino.
fetzer j. h. (1990), Music, Love, Death and M.’s “Doktor Faustus”, Camden House, Columbia.
hamburger k. (1969), Anachronistische Symbolik: Fragen an T. Manns Faustus-Roman, in Wolff (1983), pp. 124-50.
hermanns u. (1994), T. Manns Roman “Doktor Faustus” im Lichte von Quellen und Kontexten, Lang, Frankfurt a. M.
koopmann h. (1983), Doktor Faustus und sein Biograph, in Wolff (1983), pp. 8-26.
id. (1991), “Doktor Faustus”, a Novel of German Introspection?, in Lehnert, Pfeiffer (1991), pp. 17-31.
lehnert h., pfeiffer p. c. (eds.) (1991), T. Mann’s “Doktor Faustus”: A Novel at the Margin of Modernism, Camden House, Columbia.
lukács g. (1953), T. Mann e la tragedia dell’arte moderna, Feltrinelli, Milano 1970 (19561).
mathieu v. (1983), La voce, la musica, il demoniaco, Spirali, Milano.
pfanner h. f. (hrsg.) (1991), Der Zweite Weltkrieg und die Exilanten, Bouvier, Bonn-Berlin.
wolff r. (ed.) (1983), T. Manns “Doktor Faustus” und die Wirkung, Bouvier, Bonn-Berlin, 2 voll.
Il partigiano Johnny
alessandrone perona e., pavone c. (a cura di) (1995), “Il Ponte”, li, 1 (numero monografico sulla Resistenza italiana).
battistini a. et al. (1997), Letteratura e Resistenza, Clueb, Bologna.
beccaria g. l. (1984), La guerra e gli asfodeli. Romanzo e vocazione epica di B. Fenoglio, Serra & Riva, Milano.
id. (1989), Il tempo grande: B. Fenoglio, in Le forme della lontananza, Milano, Garzanti, pp. 101-59.
bessi r. (1982), Fenoglio e l’epica classica, in “Inventario”, n.s. xx, 5-6, pp. 169-89.
bigazzi r. (1983), Fenoglio: personaggi e narratori, Salerno ed., Roma.
falaschi g. (1976), La resistenza armata nella narrativa italiana, Einaudi, Torino.
galaverni r. (1993), Una vita come resistenza. Le occasioni uniche di B. Fenoglio, in “Intersezioni”, xiii, 1, pp. 125-47.
guglielmi g. (1998), I materiali di B. Fenoglio, in La prosa italiana del Novecento. ii, Einaudi, Torino, pp. 134-53.
ioli g. (a cura di) (1991), B. Fenoglio oggi. Atti del convegno di S. Salvatore Monferrato (1989), Mursia, Milano.
isella d. (1992), Introduzione a B. F., Romanzi e racconti, Einaudi-Gallimard, Torino.
mengaldo p. v. (1994), Il Novecento, in Storia della lingua italiana (a cura di F. Bruni), Il Mulino, Bologna.
pavone c. (1991), Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza italiana, Bollati-Boringhieri, Torino.
quazza g. (1976), Resistenza e storia d’Italia. Problemi e ipotesi di ricerca, Feltrinelli, Milano.
rizzo g. (a cura di) (1984), Fenoglio a Lecce. Atti dell’incontro di studio su B. Fenoglio (Lecce, 25-26 nov. 1983), Olschki, Firenze.
saccone e. (1988), Fenoglio. I testi, l’opera, Einaudi, Torino.
vivarelli r. (1998), Guerra ai civili e vuoti di memoria, in “Belfagor”, liii, 3, pp. 346-54.
Il tamburo di latta
arker d. (1989), Nichts ist vorbei, alles kommt wieder: Untersuchungen zu G. Grass’ “Blechtrommel”, C. Winter, Heidelberg.
cusatelli g. (1973), “Il tamburo di latta”, in Il romanzo tedesco del Novecento, a cura di G. Baioni et al., Einaudi, Torino, pp. 471-85.
fischer a. (1992), Inszenierte Naivität. Zur ästhetischen Simulation von Geschichte bei G. Grass, W. Fink, München.
hermes d., neuhaus v. (hrsgg.) (1990), G. Grass im Ausland, Luchterhand Literaturverlag, Frankfurt a. M.
schiavoni g. (1980), G. Grass, La Nuova Italia, Firenze.
schwan w. (1990), “Ich bin doch kein Unmensch”. Kriegs- und Nachkriegszeit im deutschen Roman, Rombach, Freiburg im Breisgau.
stallbaum k. (1989), Kunst und Künstlerexistenz in Frühwerk von G. Grass, H. Lingen, Köln.
La pioggia nera
bienati l. (1993), Introduzione a La pioggia nera, Marsilio, Venezia.
kristeva t. (1984), Japanese Lyrical Diaries and the European Autobiographical Tradition, in Kalland A. et al., Europe Interprets Japan, Caxton House (P. Norbury Publ. Ltd), Tenterden, pp. 155-62.
liman a. v. (1992), A Critical Study of the Literary Style of Ibuse Masuji, Mellen, Lewiston.
orsi m. t. (1995), Il romanzo giapponese tra oblio e memoria, in “Linea d’Ombra”, xiii, 107, pp. 31-5.
treat j. w. iii (1988), Pools of Water, Pillars of Fire: The Literature of Ibuse Masuji, Washington University Press, Seattle and London.
id. (1995), Writing Ground Zero: Japanese Literature and the Atomic Bomb, Chicago University Press, Chicago and London.
La battaglia di Farsalo
bertrand m. (1987), Langue romanesque et parole scripturale. Essai sur C. Simon, Presses Universitaires de France, Paris.
britton c. (1987), C. Simon. Writing the Visibile, Cambridge University Press, Cambridge.
casadei a. (1997), Ancora su “La Bataille de Pharsale” e le arti figurative, in “Francofonia”, xvii, 32, pp. 77-81.
chabert p. (1979), Alphonse de Neuville: l’épopée de la défaite, Copernic, Paris.
dällenbach l. (1988), C. Simon, Seuil, Paris.
duncan a. (1981), C. Simon: la crise de la représentation, in “Critique”, xxxvii, 414, pp. 1181-200.
id. (1994), C. Simon: Adventures in Words, Manchester University Press, New York.
evans m. (1981), Intertextual Triptych: Reading across “La Bataille de Pharsale”, “La Jalousie”, and “A la recherche du temps perdu”, in “The Modern Language Review”, lxxvi, pp. 839-47.
id. (1988), C. Simon and the Transgressions of Modern Art, MacMillan, Houndmills.
fletcher j. (1981), C. Simon: Autobiographie et fiction, in “Critique”, xxxvii, 414, pp. 1211-7.
jongeneel e. (1991), Movement into space: la belligérance de l’image dans “La Bataille de Pharsale ” de C. Simon, in “Revue Romane”, 26, 1, pp. 78-100.
longuet p. (1995), Lire C. Simon: la polyphonie du monde, Les Editions de Minuit, Paris.
neri g. (1990), Appunti per una lettura dell’“Acacia” di C. Simon, in “Francofonia”, x, 18, pp. 19-27.
park r. (1981), Pour une nouvelle lecture de “La Bataille de Pharsale” de C. Simon, in “La Revue des Lettres Modernes”, 605-10, pp. 153-72.
ricardou j. (1970), La Bataille de la Phrase, in “Critique”, xxvi, 274, pp. 226-56.
id. (1976), L’ordine e la disfatta e altri saggi di teoria del romanzo, Lerici, Cosenza.
riffaterre m. (1988), Orion voyeur: l’Ecriture intertextuelle de C. Simon, in “Modern Language Notes”, 103, 4, pp. 711-35.
roccasecca p. (1997), Paolo Uccello. Le battaglie, Electa, Milano.
rousset j. (1981), La guerre en peinture, in “Critique”, xxxvii, 414, pp. 1201-10.
starobinski j. et al. (1987), Sur C. Simon, Les Editions de Minuit, Paris.
L’arcobaleno della gravità
best s. (1992), Creative Paranoia: A Postmodern Aesthetic of Cognitive Mapping in “Gravity’s Rainbow”, in “The Centennial Review”, xxxvi, 1, pp. 59-87.
blackford r. (1985), Physics and Fantasy: Scientific Mysticism, K. Vonnegut and “Gravity’s Rainbow”, in “Journal of Popular Culture”, xix, 3, pp. 35-44.
bloom h. (ed.) (1986), T. Pynchon’s “Gravity’s Rainbow”, Chelsea House, New York.
clerc c. (ed.) (1983), Approaches to “Gravity’s Rainbow”, Ohio State University Press, Columbus.
cooper p. l. (1983), Signs and Symptoms. T. Pynchon and the Contemporary World, California University Press, Berkeley.
davis r. l. (1994), History and Resistance in the Early Novels of T. Pynchon, phd, Ohio State Un. (dai-A 55/06, 1559, Dec. 1994).
dugdale j. (1990), T. Pynchon Allusive Parables of Power, MacMillan, Houndmills.
eddins d. (1990), The Gnostic Pynchon, Indiana University Press, Bloomington and Indianapolis.
fowler d. (1980), A Reader’s Guide to “Gravity’s Rainbow”, Ardis, Ann Arbor.
hite m. (1983), Ideas of Order in the Novels of T. Pynchon, Ohio University Press, Columbus.
hume k. (1992), Repetition and the Construction of Character in “Gravity’s Rainbow”, in “Critique. Studies in Contemporary Fiction”, xxxiii, 4, pp. 243-54.
kharpertian t. (1990), A Hand to Turn the Time. The Menippean Satires of T. Pynchon, Associated University Press, London and Toronto.
madsen d. l. (1991), The Postmodernist Allegories of T. Pynchon, Leicester University Press, Leicester-London.
maltby p. (1991), Dissident Postmodernists (Barthelme, Coover, Pynchon), Pennsylvania University Press, Philadelphia.
mcclure j. a. (1995), Postmodern – Post-Secular: Contemporary Fiction and Spirituality, in “Modern Fiction Studies”, xli, 1, pp. 141-63.
mendelson e. (ed.) (1978), Pynchon. A Collection of Critical Essays, Prentice-Hall, Englewood Cliffs (N. J.).
moore t. (1987), The Style of Connectedness: “Gravity’s Rainbow” and T. Pynchon, Missouri University Press, Columbia.
morgan s. (1977), “Gravity’s Rainbow”: What’s the Big Idea?, in “Modern Fiction Studies”, xxiii, 2, pp. 199-216.
price v. h. (1989), Christian Allusions in the Novels of T. Pynchon, P. Lang, New York.
robson d. j. (1994), From Ritual to Rocket: “Gravity’s Rainbow” in the Apocalyptic Tradition, phd, Un. of Western Ontario (dai-A 56/01, 193, July 1995).
safer e. b. (1988), The Contemporary American Comic Epic: The Novels of Barth, Pynchon, Gaddis, and Kesey, Wayne University Press, Detroit.
seed d. (1988), The Fictional Labyrinths of T. Pynchon, MacMillan, Houndmills.
simmon s. (1974), “Gravity’s Rainbow” Described, in “Critique. Studies in Modern Fiction”, xvi, 2, pp. 54-72.
stonehill b. (1988), The Self-Conscious Novel. Artifice in Fiction from Joyce to Pynchon, Pennsylvania University Press, Philadelphia.
swartzlander s. (1988), The Tests of Reality: The Use of History in “Ulysses” and “Gravity’s Rainbow”, in “Critique. Studies in Contemporary Fiction”, xxix, 2, pp. 133-43.
tölölyan k. (1983), War as Background in“Gravity’s Rainbow”, in Clerc C. (1983), pp. 31-66.
id. (1988), Discoursing with Culture: The Novel as Interlocutor, in “Novel”, xxvi, 2-3, pp. 228-38.
weisenburger s. (1988), A “Gravity’s Rainbow” Companion. Sources & Contexts for Pynchon’s Novel, Georgia University Press, Athens.
Vedi alla voce: amore
lewi h. (1995), Une posterité de Bruno Schulz: C. Ozick, D. Grossman, in “Pardes”, xxv, pp. 166-82.
salvarani b. (1989), Le motivazioni religiose della narrativa ebraica, in “Humanitas”, n. s., xliv, 4, pp. 526-46.
id. (1991), La narrativa israeliana: la diaspora da Gerusalemme?, in “Humanitas”, xlvi, 6, pp. 817-39.
sicher e. (ed.) (1998), Breaking Crystal. Writing and Memory after Auschwitz, Illinois University Press, Urbana.
trevisan semi e. (1996), Scrivere con l’Olocausto, in “La Rivista dei Libri”, vi, 7-8, pp. 39-41.
yudkin l. i. (ed.) (1993), Hebrew Literature in the Wake of the Holocaust, Fairleigh Dickinson University Press, Rutherford (nj).
3. Studi su altre opere
beaty f. l., beaty m. r. (1992), The Ironic World of E. Waugh, Northern Illinois University Press, Dekalb.
goddard j., pringle d. (eds.) (1976), J. G. Ballard. The First Twenty Years, Bran’s Head, Hayes.
gorjup b. (1994), Textualizing the Past: The Function of Memory and History in Kiš’s Fiction, in “The Review of Contemporary Fiction”, xiv, 1, pp. 161-8.
greiner d. j. (1974), Comic Terror: The Novels of J. Hawkes, Memphis State University Press, Memphis.
harty j. (ed.) (1991), J. Joyce’s “Finnegans Wake”, Garland, New York-London.
hess s. (1994), “Catch 22” and Vietnam Experience, in Schwartz j., (ed.), Proceedings of the Conference on Film and American Culture, R. R. Charles Center, Williamsburg, pp. 42-9.
jameson f. et al. (1994), “South Atlantic Quarterly”, xciii, 2 (numero monografico su Céline).
lavers n. (1982), J. Kosinski, Twayne, Boston.
madrignani c. a. (1991), L’ultimo Cassola. Letteratura e pacifismo, Editori Riuniti, Roma.
markish s. (1983), Le cas Grossman, Julliard-L’Age d’Homme, Paris.
mccarthy p. a. (ed.) (1992), Critical Essays on J. Joyce’s “Finnegans Wake”, G. K. Hall, New York.
merrill r. (1987), J. Heller, Twayne, Boston.
id. (1992), N. Mailer Revisited, Twayne Boston.
pettersson b. (1994), The World According to K. Vonnegut, Åbo University Press, Åbo.
pratt a. r. (ed.) (1993), Black Humor: Critical Essays, Garland, New York-London.
roberts m. (1994), M. Tournier. Bricolage and Cultural Mythology, Anma Libri, Saratoga.
seed d. (1989), The Fiction of J. Heller, MacMillan, Houndmills.
uffen e. s. (1983), J. Jones’ Trilogy, or Is War Really Hell?, in “Midamerica”, x, pp. 139-51.
Ulteriori indicazioni bibliografiche possono essere reperite ai seguenti siti Internet (http://www):
thunder.sonic.net (bibliografie generali).
cfcsc.dud.ca (soprattutto per i memoriali).
amgot.org/wwii_url.htm (con informazioni storiche e links).
lib.berkeley.edu/MRC/Warfilm.html (su libri e film).
chomsky.arts.adelaide.edu.au (bibliografia ragionata).
clark.edu/~history/Hiroshima (letteratura sulla bomba atomica).
Dopo la stesura definitiva del saggio, sono apparsi i seguenti studi (di cui si è potuto tener conto solo per alcuni spunti):
curi u. (1999), Pensare la guerra. L’Europa e il destino della politica, Dedalo, Bari.
morhag g. (1999), Israel’s New Literature of the Holocaust:The Case of David Grossman’s See Under: Love, in “Modern Fiction Studies”, xlv, 2, pp. 457-79.
sakaki a. (1999), Recontextualizing Texts. Narrative Performance in Modern Japanese Fiction, Harvard University Press (Asia Center), Cambridge (ma) and London (su La pioggia nera, pp. 56-95).